logo_ordvet

Ordine dei
medici veterinari
della provincia di Lodi

Titolo

Nota da FNOVI - Nuove disposizioni in materia di pubblicità sanitaria
30/01/2019

In allegato la nota inviata da FNOVI e riguardante le nuove disposizioni in materia di “pubblicità sanitaria”, introdotte dalla Legge di bilancio 2019 (145/2018).

Si segnala in particolare questo importante passaggio:

"Con il 2019 sarà pertanto vietata la pubblicità commerciale in ambito sanitario. I punti qualificanti della normativa prevedono il divieto assoluto di messaggi di natura promozionale o suggestionale nelle informative sanitarie; la legittimazione dell’attività disciplinare degli Ordini nei confronti dei direttori sanitari delle strutture che diffondono pubblicità non deontologicamente orientate e segnalazione all’AGCOM (non più all’AGCM) per comminare eventuali sanzioni alle società committenti;e infine l’obbligo dei direttori sanitari a essere iscritti presso l’Ordine territoriale in cui si trova la struttura da loro diretta per permettere un controllo deontologico diretto da parte degli Ordini stessi."

Per completezza di informazione, si commenta che l'Agcm, con parere espresso lo scorso dicembre, e pubblicato sull’ultimo bollettino ufficiale del 2018 , ha rilevato che la riforma delle comunicazioni e delle informative nel settore sanitario contenuta nella nuova legge di bilancio presenta profili di criticità sul piano dei limiti posti al contenuto della pubblicità sanitaria, su quello della ripartizione delle competenze di vigilanza in materia, e sull'introduzione di restrizioni all'attività dei direttori sanitari.

footerbottom

Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Lodi - Via della Codignola, 27 - 26900 Lodi - C.F. 92531690151 - ordinevet.lo@pec.fnovi.it

Amministrazione trasparente

Powered by Weblitz